Difference between revisions of "Arch Linux (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
m (New page: Category:About Arch (Italiano) Category:General (Italiano) Category:Pagine italiane {{i18n_links_start}} {{i18n_entry|Dansk|ArchLinux (Dansk)}} {{i18n_entry|Deutsch|ArchLinux (...)
 
(Maggiori informazioni)
Line 43: Line 43:
  
 
== Maggiori informazioni ==
 
== Maggiori informazioni ==
L'homepage di Arch è raggiungibile all'indirizzo http://www.archlinux.org/, dove è anche possibile trovare link al forum degli utenti, alla documentazione ufficiale e ad ogni altra cosa relativa ad Arch. E' inoltre disponibile [[The Arch Way (Italiano)|La maniera Arch]] per uno sguardo più approfondito.
+
L'home page di Arch si trova all'indirizzo http://www.archlinux.org/, dove tra l'altro puoi trovare i link al forum, alla documentazione ufficiale e ad ogni altra cosa relativa ad Arch. Per farti un'idea più precisa, nel caso ti sia sfuggito qualcosa, puoi anche leggere [[The Arch Way (Italiano)|Il Metodo Arch]].

Revision as of 20:38, 17 June 2008

Template:I18n links start Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n links end

Cos'è Arch Linux?

Arch Linux è una distribuzione indipendente, mantenuta da una comunità di utenti, ottimizzata per processori di tipo i686 e adatta ad utenti Linux intermedi ed avanzati. Originariamente basata su idee provenienti da CRUX, un'ottima distribuzione sviluppata da Per Lidén.

Vantaggi

Arch è veloce, leggera, flessibile e semplice. Può sembrare ottimistico, ma è così. Arch è ottimizzata per i processori i686, in modo da ottenere migliori prestazioni dalle CPU recenti. E' leggera in confronto a RedHat e ad altre distribuzioni, e il suo design semplice rende facile estenderla ed adattarla a qualsiasi tipo di sistema si voglia.

Gestione dei pacchetti unica

Tutto questo è supportato da un sistema di pacchetti binari - pacman - di facile utilizzo che permette di aggiornare l'intero sistema con un solo comando. Arch utilizza anche un sistema di creazione dei pacchetti simile ai ports (Arch Build System) che rende agevole creare pacchetti, e che può inoltre essere sincronizzato con un comando. Sì, è anche possibile ricompilare l'intero sistema con un solo comando. Tutto è fatto in maniera semplice e trasparente.

Solo il meglio

Arch Linux cerca di avere sempre l'ultima versione stabile del suo software. Correntemente supportiamo un efficiente set di pacchetti di base con una collezione crescente di pacchetti aggiuntivi creati dagli utenti e dagli sviluppatori di Arch Linux.

La semplicità è la chiave

Cercando semplicità e leggerezza, sono state volutamente eliminate porzioni relativamente inutili di un sistema Linux, come ad esempio /usr/doc e le pagine info. Nella mia esperienza queste sono usate raramente, e le informazioni che contengono possono essere trovate su internet se sono necessarie.

Strumenti moderni

Arch Linux cerca inoltre di utilizzare alcune delle più recenti caratteristiche di cui un utente Linux dispone, come ad esempio Ext3/ReiserFS and il supporto ad udev. Arch Linux 0.7.2 (Gimmick) usa in maniera predefinita il kernel 2.6 e supporta XFS/JFS.

Maggiori informazioni

L'home page di Arch si trova all'indirizzo http://www.archlinux.org/, dove tra l'altro puoi trovare i link al forum, alla documentazione ufficiale e ad ogni altra cosa relativa ad Arch. Per farti un'idea più precisa, nel caso ti sia sfuggito qualcosa, puoi anche leggere Il Metodo Arch.