Arch User Repository (Italiano)

From ArchWiki
Revision as of 10:09, 7 May 2008 by Albelx (Talk | contribs) (traduzione dal wiki internazionale)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Template:Article summary start Template:Article summary heading Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:Article summary heading Template:Article summary link Template:Article summary link Template:Article summary heading Template:Article summary wiki Template:Article summary wiki Template:Article summary end

Visione d'insieme

L' ArchLinux User-Community Repository (AUR) è un repository gestito dalla comunità Arch per utenti Arch. L'AUR fu inizialmente concepito per organanizzare la condivisione dei PKGBUILDs tra la crescente comunità e per facilitare l'inserimento nel repository community di popolari pocchetti realizzati dagli utenti.

Viene chiamato il luogo di nascita dei nuovi pacchetti Arch. In AUR gli utenti contribuiscono con i loro pacchetti. La comunità AUR vota pro o contro un pacchetto e questo, una volta raggiunto un punteggio abbastanza alto, un AUR Trusted User lo trasferisce nel repository community accessibile tramite pacman e ABS.

Documenti Importanti

Prima di questo articolo leggere l' AUR User Guidelines se vuoi essere un AUR User e AUR Trusted User Guidelines se hai intenzione di essere un Trusted User.

Come iniziare

  • Un breve tutorial per installare pacchetti da AUR può essere trovatoqui. Per informazioni dettagliate sulla creazione dei pacchetti dal AUR consultare l'articolo makepkg.
  • Le AUR User Guidelines spiegano come abilitare i repository [community] in pacman e ABS.
  • Visitare la AUR Web Interface per venire a conoscenza di aggiornamenti e avvenimenti. Qui potrai trovare le statistiche e una lista aggiornata degli ultimi pacchetti disponibili in AUR.
  • Prendere visione di AUR Q & A.

Storia

Gli oggetti seguenti sono listati solo per fini storici. Sono stati sospesi dall'AUR e non sono più disponibili.

Alle Origini

All'inizio c'era:

ftp://ftp.archlinux.org/incoming

e le persone contribuivano semplicemente caricando il PKGBUILD, i file supplementari necessari e il pacchetto compilato stesso nel server. Il pacchetto rimaneva lì fino a che un Package Maintainer lo notava e lo adottava.

I Repository dei Trusted User

Quando nacquero i Repository dei Trusted User alcuni individui nella comunità furono abilitati a ospitare i propri repository. L'AUR si espanse su questa base, con l'obbiettivo di diventare più flessibile e più utilizzabile. Per questo motivo gli amministratori sono ancora chiamati TUs (Trusted Users).

Link esterni

Installare programmi da AUR (in inglese)