Disk cloning (Italiano)

From ArchWiki
Revision as of 00:23, 1 January 2010 by Gen2ly (Talk | contribs) (moved Disk cloning (Italiano) to Disk Cloning (Italiano): Proper title)

Jump to: navigation, search

Template:I18n links start Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n links end

La clonazione del disco è il processo di creare un'immagine di una partizione o di un intero disco rigido. Ciò può tornare utile sia per copiare il disco su un altro computer, sia per finalità di backup\recupero dei dati.

Software per la clonazione del disco

Clonazione del disco in Arch

Il programma ncurses PartImage è nel repository community. La sua interfaccia non è eccezionalmente intuitiva, ma funziona. Non ci sono attualmente programmi di clonazioni con interfaccia grafica GTK\QT per Linux. Un'altra opzione è quella di utilizzare il comando dd, una piccola utility per creare file immagine. Wikipedia ha una lista delle varie versioni di dd, specificatamente orientate a questo tipo di scopo. [1].

Clonazione del disco all'infuori di Arch

Se desiderate fare un backup o installare in serie la vostra installazione-tipo di Arch, probabilmente fareste meglio ad usare un altro pc e clonare il disco da li. Alcuni suggerimenti:

  • PartedMagic ha un bel live cd/usb con PartImage ed altri strumenti per il recupero dati.
  • Mindi è una distribuzione Linux specifica per fare delle clonazioni backup dei dischi. È fornita insieme al suo programma specifico, Mondo Rescue.
  • Acronis True Image è un programma commerciale per Windows. Permette di creare un live cd (da Windows), cosicchè non avrete necessità di installare Windows sulla macchina che volete clonare per utilizzarlo.

External Links