Difference between revisions of "Getting involved (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
(translation)
(translation completed)
Line 2: Line 2:
 
[[Category: About Arch (Italiano)]]
 
[[Category: About Arch (Italiano)]]
 
{{i18n|Getting Involved}}
 
{{i18n|Getting Involved}}
{{Translateme}}
+
 
 
{{Article summary start|Sommario}}
 
{{Article summary start|Sommario}}
 
{{Article summary text|Quest'articolo descrive vari modi in cui gli utenti di Arch (sia nuovi che veterani) possono contribuire a questa comunità. Notare che questa non è una lista esaustiva.}}
 
{{Article summary text|Quest'articolo descrive vari modi in cui gli utenti di Arch (sia nuovi che veterani) possono contribuire a questa comunità. Notare che questa non è una lista esaustiva.}}
Line 141: Line 141:
 
:Per collezionare e condividere PKGBUILD in stile Git
 
:Per collezionare e condividere PKGBUILD in stile Git
  
==As a developer...==
+
==Da sviluppatore...==
  
''This entry is mainly based on [http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=24503 this] post in Arch's BBS''
+
''Questa sezione è essenzialmente basata su [http://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=24503 questo] post nel forum di Arch''
  
Firstly, remember that the main motivation for your work on Arch should be helping the whole community, and not trying to become an ''"Arch developer"'' by any means. Secondly, you are also part of the community; to provide help to others means you will also help yourself.
+
Anzitutto bisogna tenere a mente che la principale motivazione del proprio lavoro per Arch dovrebbe essere aiutare l'intera comunità, e assolutamente non cercare di diventare un ''"developer di Arch"''. In secondo luogo bisogna che chi contribuisce si ricordi che è lui stesso parte della comunità: dare aiuto agli altri significa anche aiutare sé stessi.
  
 
{{FAQ
 
{{FAQ
|question=What can I do?
+
|question=Come posso aiutare?
|answer=Here is a list, in no particular order, of things that you may want to do in order to make yourself useful to the community:
+
|answer=Questa è una lista, senza un ordine particolare, di cose che si potrebbe voler fare per rendersi utili alla comunità:
  
* Establish a reputation as being helpful by offering assistance whenever possible
+
* Costruirsi una reputazione di disponibilità  offrendo il proprio aiuto quando possibile
* Answer questions on the forum, IRC, and mailing lists
+
* Rispondere alle domande su forum, IRC e mailing list
* Join the Trusted Users to gain packaging experience to show your skills
+
* Unirsi ai Trusted Users per acquisire esperienza nella creazione di pacchetti e mostrare le proprie capacità
* Submit packages to the AUR
+
* Inserire pacchetti nell'AUR
* Join one of the offshoot projects that may be incorporated into Arch mainstream someday, or start your own
+
* Prendere parte ad uno dei progetti esterni che in futuro potrebbero essere incorporati ufficialmente in Arch, oppure cominciarne uno proprio
* Work on pacman, makepkg, initscripts, or other source code and submit patches to the bug tracker
+
* Lavorare su pacman, makepkg, initscripts, o altri sorgenti e inviare patch sul bug tracker
* Traverse the bug tracker and fix existing bugs
+
* Navigare il bug tracker e correggere i bug esistenti
* Find and submit new bugs
+
* Individuare e segnalare nuovi bug
* Fix wiki errors, add new pages, clean up existing pages, and make sure the procedures are up-to-date
+
* Correggere gli errori nella wiki, aggiungere nuove pagine, riordinare le pagine esistenti, ed assicurarsi che le procedure siano aggiornate
* Submit translations}}
+
* Inviare traduzioni}}
  
 
{{FAQ
 
{{FAQ
|question=How can I become an Arch developer?
+
|question=Come posso divenire un Arch developer?
|answer=Usually, new developers are picked by the existing developers as the workload increases. Sometimes they post a position and you can apply to fill it, but more often, they just invite somebody they know would be good at it and would fit in well with the rest of the team. Having a portfolio of Arch contributions is the best way to make it on the team.}}
+
|answer=In genere, i nuovi sviluppatori sono scelti da quelli già esistenti man mano che il carico di lavoro aumenta. A volte pubblicano un bando a cui si può rispondere per ottenere il posto, ma più spesso semplicemente invitano qualcuno che sanno che svolgerebbe bene il compito, e che si integrerebbe bene con il resto del team. Avere una storia di contributi ad Arch è il modo migliore per entrare nella squadra.}}
  
==As an artist...==
+
==Da artista...==
  
Feel free to share wallpapers, splash screens, color palettes, widgets, themes, etc. with the community on the forum.
+
Si è liberi ed anzi incoraggiati a condividere wallpaper, splash screen, tavolozze di colori, widget, temi, ecc. con la comunità sul forum.
  
See also: http://www.archlinux.org/art/
+
Visitare anche: http://www.archlinux.org/art/

Revision as of 17:16, 12 March 2011

This template has only maintenance purposes. For linking to local translations please use interlanguage links, see Help:i18n#Interlanguage links.


Local languages: Català – Dansk – English – Español – Esperanto – Hrvatski – Indonesia – Italiano – Lietuviškai – Magyar – Nederlands – Norsk Bokmål – Polski – Português – Slovenský – Česky – Ελληνικά – Български – Русский – Српски – Українська – עברית – العربية – ไทย – 日本語 – 正體中文 – 简体中文 – 한국어


External languages (all articles in these languages should be moved to the external wiki): Deutsch – Français – Română – Suomi – Svenska – Tiếng Việt – Türkçe – فارسی

Template:Article summary start Template:Article summary text Template:Article summary heading Template:Article summary wiki Template:Article summary wiki Template:Article summary end

In biologia, il mutualismo è l'interazione tra due organismi dalla quale entrambi ricavano un beneficio. Questo principio si può anche applicare ai membri volenterosi e motivati della comunità di Arch che vogliono essere coinvolti e contribuire alla loro distribuzione GNU/Linux preferita. Da questa partecipazione traggono vantaggio non solo i membri della comunità e i loro compagni Arcieri (da Archers), ma potenzialmente tutti i fan del software libero ed open source.

Forum

Una delle maniere più facili per contribuire, è partecipare al Forum di Arch Linux. Si prega di leggere prima la Forum Etiquette (al momento solo in Inglese), e poi si è liberi di condividere le proprie idee, dare una mano ai nuovi utenti, e fare la conoscenza di questa comunità. Usare il link "Segnala" (nell'angolo in basso a destra di ogni i post) per segnalare eventuali abusi ai responsabili del Forum.

Wiki

ArchWiki è una raccolta di pagine di documentazione sviluppate dalla comunità. Se ci si sente in grado di editare pagine wiki, è possibile provare a svolgere alcune delle attività elencate in questa sezione.

  1. Marcare gli articoli con gli appropriati template di stato dell'articolo (ad esempio Template:Codeline, Template:Codeline, Template:Codeline, ecc.)
  2. Aggiungere contenuto alle bozze (stub) e espandere articoli incompleti o mal scritti.
  3. Aggiungere o migliorare traduzioni; assicurarsi che ogni traduzione sia aggiornata rispetto alle altre dello stesso articolo.
  4. Ridurre e unificare le pagine che trattano dello stesso argomento.
  5. Correggere contenuti imprecisi.
  6. Ridurre il numero delle categorie. Ricercare sulla wiki le categorie simili che dovrebbero essere unificate; migliorare la navigazione della wiki.
  7. Categorizzare le pagine non associate ad una Categoria.
  8. Aggiungere riquadri di Sommario a tutti gli articoli.
  9. Aggiornare le FAQ con le domande più importanti o frequenti nel forum e rimuovere le domande obsolete.

Altre pagine utili per la manutenzione:

Nel lungo periodo, l'obiettivo è di creare una wiki professionale e facilmente navigabile, in maniera che guide supplementari, documentazioni, ecc. non siano più necessarie. Questo è un impegno di gruppo, ma spesso la manutenzione è un lavoro tedioso e ingrato. Per questo si seguano queste indicazioni per editare la wiki:

  1. Correggere l'ortografia, la grammatica, il linguaggio e lo stile.
    • Rimuovere link e contenuti non pertinenti; il testo dovrebbe essere conciso, rigoroso e leggibile.
    • Rimuovere riferimenti personali ("Io preferisco fare così...", "Il mio computer...") per mantenere un tono professionale.
    • Assicurare che tutte le pagine seguano uno stile e un'impaginazione simili.
  2. Non postare script che non si siano testati, specialmente se si vuole sostituire uno script funzionante.
  3. Termini o commenti dispregiativi non sono appropriati.
Se si prende questo impegno seriamente, si potrebbe essere chiamati a coprire una posizione ufficiale di manutentore della wiki. Questo conferisce riconoscimento ed uno scopo al proprio lavoro.

Bug

Aprire (e chiudere) le segnalazioni di bug sul Bugtracker di Arch Linux è un altro dei possibili modi per aiutare la comunità. Ciononostante, un utilizzo inefficiente del bug-tracker può essere controproducente invece che utile. Quest'articolo guiderà chiunque voglia aiutare efficientemente la comunità segnalando o risolvendo bug.

Leggere anche: Bug Squashing Day

AUR

L'Arch User Repository è un repository di PKGBUILD mantenuto dalla comunità per gli utenti di Arch. I pacchetti nell'AUR sono compilati per mezzo dei PKGBUILD e non sono file binari precompilati come quelli dei repository ufficiali. L'AUR è stata creata per organizzare e condividere nuovi pacchetti provenienti dalla comunità e per permettere una più veloce inclusione dei pacchetti più popolari nel repository Template:Codeline.

E-zine 'Rolling Release'

Si può contribuire a Rolling Release, l'e-zine ufficiale di Arch Linux. È una pubblicazione web supportata dalla comunità che è in continua ricerca di collaboratori, artisti ed affini.

Progetti della comunità

Arch ha una vivace ed attiva comunità di sviluppatori software e progetti collaborativi. Se si ha un progetto da mostrare e condividere, questo è un ottimo posto per farlo. Basta fornire un link al proprio progetto, la data in cui è cominciato ed una sua breve descrizione (una o due frasi).

Nota: Tutti i progetti qui elencati sono considerati della comunità. Nessuno di questi è retenuto un progetto ufficiale di Arch.

Distribuzioni basate su Arch

Altre distribuzioni basate su Arch Linux

AUR Helpers

Applicazioni per l'ausilio nella gestione dei pacchetti nell'AUR

Frontend GUI per Pacman

Interfacce grafiche per pacman

Altro

Progetti che non possono essere classificati un una categoria esistente

Un repository di pacchetti non ufficiali e un luogo di discussione per l'audio professionale su Arch Linux
Un progetto per far funzionare un sistema Arch su GNU/Hurd.
Una collezione di alcuni tra i giochi più popolari in [unsupported], per far risparmiare il tempo di compilazione agli utenti. Molti pacchetti di giochi che altrimenti non si riuscirebbero a compilare, sono appositamente patchati.
Indirizzi email @archlinux.us, basati su Gmail
Blog su Arch Linux
Accesso mobile alle email @archlinux.us
Un'applicazione Shell con GUI in GTK+ che permette il controllo sui servizi in rc.d e la configurazione in rc.conf
Mappa degli utenti di Arch per Google Earth
Una collezione di citazioni divertenti da #archlinux
Rende Arch utilizzabile su un server
Script, modifiche e suggerimenti utili
namcap è un'applicazione per Arch Linux che aiuta nel rilevamento automatico degli errori più comuni nei PKGBUILD. Questa pagina è un resoconto generato automaticamente utilizzando namcap sui pacchetti dei repository core, extra e community.
Arch-OS X - Gestione dei pacchetti per OS X con Template:Codeline. Qui si trova il relativo thread nel forum.
Un parser per pacchetti ALPM e PKGBUILD scritto in Python
Contributi di Xyne alla comunità di Arch Linux
Per collezionare e condividere PKGBUILD in stile Git

Da sviluppatore...

Questa sezione è essenzialmente basata su questo post nel forum di Arch

Anzitutto bisogna tenere a mente che la principale motivazione del proprio lavoro per Arch dovrebbe essere aiutare l'intera comunità, e assolutamente non cercare di diventare un "developer di Arch". In secondo luogo bisogna che chi contribuisce si ricordi che è lui stesso parte della comunità: dare aiuto agli altri significa anche aiutare sé stessi.

Template:FAQ

Template:FAQ

Da artista...

Si è liberi ed anzi incoraggiati a condividere wallpaper, splash screen, tavolozze di colori, widget, temi, ecc. con la comunità sul forum.

Visitare anche: http://www.archlinux.org/art/