Difference between revisions of "Getting involved (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
(Altro: allinea alla versione inglese)
Line 1: Line 1:
 
[[Category: About Arch (Italiano)]]
 
[[Category: About Arch (Italiano)]]
{{i18n|Getting Involved}}
+
[[bg:Getting Involved]]
 +
[[da:Getting Involved]]
 +
[[en:Getting Involved]]
 +
[[es:Getting Involved]]
 +
[[fa:مشارکت]]
 
[[fr:Aider]]
 
[[fr:Aider]]
 +
[[hr:Getting Involved]]
 +
[[id:Getting Involved]]
 +
[[lt:Getting Involved]]
 +
[[nl:Getting Involved]]
 +
[[ru:Getting Involved]]
 +
[[uk:Getting Involved]]
 +
[[zh-CN:Getting Involved]]
 +
[[zh-TW:Getting Involved]]
 +
{{Temporary i18n}}
 
{{Article summary start|Sommario}}
 
{{Article summary start|Sommario}}
 
{{Article summary text|Quest'articolo descrive vari modi in cui gli utenti di Arch (sia nuovi che veterani) possono contribuire a questa comunità. Notare che questa non è una lista esaustiva.}}
 
{{Article summary text|Quest'articolo descrive vari modi in cui gli utenti di Arch (sia nuovi che veterani) possono contribuire a questa comunità. Notare che questa non è una lista esaustiva.}}

Revision as of 13:56, 13 June 2012

Template:Temporary i18n Template:Article summary start Template:Article summary text Template:Article summary heading Template:Article summary wiki Template:Article summary wiki Template:Article summary wiki Template:Article summary end

In biologia, il mutualismo è l'interazione tra due organismi dalla quale entrambi ricavano un beneficio. Questo principio si può anche applicare ai membri volenterosi e motivati della comunità di Arch che vogliono essere coinvolti e contribuire alla loro distribuzione GNU/Linux preferita. Da questa partecipazione traggono vantaggio non solo i membri della comunità e i loro compagni Arcieri (da Archers), ma potenzialmente tutti i fan del software libero ed open source.

Donazioni

Arch Linux sopravvive grazie all'instancabile lavoro di molte persone nella comunità e nel gruppo degli sviluppatori del core. Nessuna di esse è pagata per il proprio lavoro, né dispone delle risorse economiche per sostenere da sola i costi dei server. Esistono molti modi per sostenere Arch Linux. Se lo sviluppo tecnico, la documentazione o il supporto non sono i tuoi punti forti, puoi comunque certamente aiutare con una piccola donazione economica.

Forum

Una delle maniere più facili per contribuire, è partecipare al Forum di Arch Linux. Si prega di leggere prima la Forum Etiquette (al momento solo in Inglese), e poi si è liberi di condividere le proprie idee, dare una mano ai nuovi utenti, e fare la conoscenza di questa comunità. Usare il link "Segnala" (nell'angolo in basso a destra di ogni i post) per segnalare eventuali abusi ai responsabili del Forum.

Wiki

I wiki, per loro natura, si basano sulla collaborazione.

ArchWiki è una raccolta di pagine di documentazione sviluppate dalla comunità. I contenuti sono creati dalla' comunità per la comunità. Tutti i collaboratori mettono volontariamente a disposizione il loro tempo e le loro energie per condividere le loro conoscenze e le loro abilità con la comunità. Tutti gli utenti sono incoraggiati a dare il proprio contributo. Le attività su ArchWiki possono essere approssimativamente suddivise nelle seguenti:

  • Manutenzione tecnica
  • Gestione dei contenuti
  • Modifica dei contenuti
  • Creazione e traduzione di contenuti

Se ci si sente in grado di editare pagine wiki, è possibile provare a svolgere alcune delle attività elencate in questa sezione.

  1. Marcare gli articoli con gli appropriati template di stato dell'articolo (ad esempio {{Deletion}}, {{Out of date}}, {{Translateme}}, ecc.)
  2. Aggiungere contenuto alle bozze (stubs) e espandere articoli incompleti o mal scritti.
  3. Aggiungere o migliorare traduzioni; assicurarsi che ogni traduzione sia aggiornata rispetto alle altre dello stesso articolo.
  4. Ridurre e unificare le pagine che trattano dello stesso argomento.
  5. Correggere contenuti imprecisi o obsoleti, ortografia, grammatica, tono e stile.
  6. Ridurre il numero delle categorie. Ricercare sulla wiki le categorie simili che dovrebbero essere unificate; migliorare la navigazione della wiki.
  7. Categorizzare le pagine non associate ad una Categoria.
  8. Aggiungere riquadri di Sommario a tutti gli articoli.
  9. Aggiornare le FAQ con le domande più importanti o frequenti nel forum e rimuovere le domande obsolete.

Altre pagine utili per la manutenzione:

Nel lungo periodo, l'obiettivo è di creare una wiki professionale e facilmente navigabile, in maniera che guide supplementari, documentazioni, ecc. non siano più necessarie. Questo è un impegno di gruppo, ma spesso la manutenzione è un lavoro tedioso e ingrato. Se si prende questo impegno seriamente, si potrebbe essere chiamati a coprire una posizione ufficiale di manutentore della wiki. Questo conferisce riconoscimento ed uno scopo al proprio lavoro.

Bug

Aprire (e chiudere) le segnalazioni di bug sul Bugtracker di Arch Linux è un altro dei possibili modi per aiutare la comunità. Ciononostante, un utilizzo inefficiente del bug-tracker può essere controproducente invece che utile. Quest'articolo guiderà chiunque voglia aiutare efficientemente la comunità segnalando o risolvendo bug.

Leggere anche: Bug Squashing Day

AUR

L'Arch User Repository è un repository di PKGBUILD mantenuto dalla comunità per gli utenti di Arch. I pacchetti nell'AUR sono compilati per mezzo dei PKGBUILD e non sono file binari precompilati come quelli dei repository ufficiali. L'AUR è stato creato per organizzare e condividere nuovi pacchetti provenienti dalla comunità e per permettere una più veloce inclusione dei pacchetti più popolari nel repository community.

E-zine 'Rolling Release'

Si può contribuire a Rolling Release, l'e-zine ufficiale di Arch Linux. È una pubblicazione web supportata dalla comunità che è in continua ricerca di collaboratori, artisti ed affini.

Progetti ufficiali di Arch

Qui si può trovare la lista dei repository git per i Progetti ufficiali di Arch.

Progetti della comunità

Arch ha una vivace ed attiva comunità di sviluppatori software e progetti collaborativi. Se si ha un progetto da mostrare e condividere, questo è un ottimo posto per farlo. Basta fornire un link al proprio progetto, la data in cui è cominciato ed una sua breve descrizione (una o due frasi).

Nota: Tutti i progetti qui elencati sono considerati della comunità. Nessuno di questi è retenuto un progetto ufficiale di Arch.

Distribuzioni basate su Arch

Altre distribuzioni basate su Arch Linux

AUR Helpers

Applicazioni per l'ausilio nella gestione dei pacchetti nell'AUR

Frontend GUI per Pacman

Interfacce grafiche per pacman

Frontend GUI per Rc.conf

Interfacce grafiche per rc.conf

Netcfg

Network tool per Arch Linux

Altro

Progetti che non possono essere classificati un una categoria esistente
Mappa degli utenti di Arch per Google Earth
Un repository di pacchetti non ufficiali e un luogo di discussione per l'audio professionale su Arch Linux
Indirizzi email @archlinux.us, basati su Gmail
Blog su Arch Linux
Accesso mobile alle email @archlinux.us
Incontri locali per gli utenti.
Gruppo di Arch Linux per utenti e professionisti.
namcap è un'applicazione per Arch Linux che aiuta nel rilevamento automatico degli errori più comuni nei PKGBUILD. Questa pagina è un resoconto generato automaticamente utilizzando namcap sui pacchetti dei repository core, extra e community.
Un parser per pacchetti ALPM e PKGBUILD scritto in Python
Contributi di Xyne alla comunità di Arch Linux

Collaborare

Anzitutto bisogna tenere a mente che la principale motivazione del proprio lavoro per Arch dovrebbe essere aiutare l'intera comunità, e assolutamente non cercare di diventare un "developer di Arch". In secondo luogo bisogna che chi contribuisce si ricordi che è lui stesso parte della comunità: dare aiuto agli altri significa anche aiutare sé stessi.

Template:FAQ

Template:FAQ

Template:FAQ

Eventi