Difference between revisions of "Larch (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
(dead project, redirect as English page (Larch))
 
(2 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
[[Category:Live Arch systems (Italiano)]]
+
#REDIRECT [[Archiso (Italiano)]]
[[en:Larch]]
+
{{stub}}
+
{{translateme}}
+
 
+
Larch è un kit per costruire un live cd per Arch Linux creato nel 2006 da gradgrind (Michael Towers). Indicata per chi preferisce il fai-da-te, l'obiettivo è di produrre un CD di installazione/riparazione facilmente personalizzabile che sia più simile ad un ambiente desktop rispetto al CD di installazione di Arch fornito. L'ultima versione è la 8. Tra le caratteristiche interessanti vi è la creazione di chiavi USB in ext4 senza journaling.
+
 
+
La documentazione completa è disponibile sul sito web del progetto (visita [[#Risorse Esterne]] più sotto).
+
 
+
== Installazione ==
+
Installare il pacchetto {{AUR|larch}} da [[Arch User Repository|AUR]].
+
 
+
Il passo successivo è [http://larch.berlios.de/dl/larch_download.html scaricare lo script d'installazione]. Rendere eseguibile lo script con {{ic|chmod +x}}, quindi eseguirlo. Dovrebbe scaricare il resto di larch automaticamente. Eseguendo {{ic|./larch}} si avvia la GUI di larch.
+
 
+
{{Nota|AUFS2 non fa più parte di Arch. Ciò potrebbe creare problemi a larch. Si sta cercando di risolvere il problema, si prega di tenersi aggiornati (per favore aggiornare questa pagina se si trova una soluzione).}}
+
 
+
== Scheda di Configurazione ==
+
Ci sono quattro schede per la personalizzazione del CD con larch, sono da utilizzare in ordine. La prima scheda si chiama "Project Settings". Con "browse for Profile" si può caricare un progetto salvato. Solitamente i progetti vengono salvati come cartelle in {{ic|~/.config/larch/profiles/}}.
+
<!--
+
La casella di testo "installation path" permette di scegliere dove si vuole installare una copia del live CD in fase di creazione. Questo è, in un certo senso, l'intera copia di un'installazione di Arch Linux, che sarà la base per il live CD/chiave USB che si vuole creare. Fare chroot in questa posizione se si necessita di applicare delle modifiche suggerite successivamente nel wiki.
+
 
+
== Scheda di Installazione ==
+
Questa scheda usa una sua versione di [[pacman]] per installare un sistema Arch sull'hard disk nella posizione specificata prima. La lista di tutti i pacchetti che si vogliono installare si trova in "addedpacks". Questi pacchetti ''DEVONO'' essere nei [[Repository Ufficiali|repository ufficiali]] e non in [[Arch User Repository|AUR]]. La lista dei pacchetti la cui installazione è impedita si trova in "vetopacks". C'è anche un bottone per modificare le opzioni di {{ic|/etc/pacman.conf}} e la lista di repository. Quando si è finito di configurare tutto, è possibile avviare l'installazione dal bottone in basso a destra.
+
 
+
== Aggiungere pacchetti da AUR ==
+
Da una macchina su cui è installato Arch Linux, scaricare il pacchetto [[Arch User Repository|AUR]] e compilarlo. Copiare ora il pacchetto nella macchina dove si sta eseguendo larch e installarlo con il bottone "Update / Add packages -U".
+
 
+
<!--== Larchify ==
+
Una volta che si è installato larch, si può configurare, ottimizzare, modificare e personalizzare. Il bottone {{ic|edit root overlay}} apre
+
-->
+
 
+
== Larchify ==
+
Once you have installed you are going to want to configure, tune, tweak and customize your install. The {{ic|edit root overlay}} will open a root overlay (part of your profile in {{ic|~/.config/larch/profiles/}}) to add config files. You will probably want to adapt things from here [[Beginners' Guide]]. Make sure all packages you need are added in the installation tab.
+
 
+
{{Tip|You probably do not want to use a desktop manager, and instead go right to a desktop. Everything you want in {{ic|/home/$user}} on your live CD should go in {{ic|/etc/skel/}} in root the overlay.}}
+
 
+
{{Note|After every change, you need to hit the "Larchify" button for it to be re-rolled into a new squash file. Caution, this may take some time.}}
+
 
+
== Make medium ==
+
Either make an ISO, or directly write to a flash disk. For a USB disk, select "writable medium", and then select a valid partition on a block device. This will format the partition with ext4, with no journal, make a master boot record (MBR) and make the partition bootable.
+
 
+
From this tab you may also edit the boot menu entries (extlinux4), and any files you want to add to the CD root (not in the squash file, such as your own boot menu image). in the options line using "nw" will prevent any writes to the medium, if possible when running the live CD. Arbitrary, non-defined options can be passed on to scripts via {{ic|/proc/cmdline}}.
+
 
+
== Pro-tips ==
+
*Version 8 ships with a now outdated version of [[pacman]], but this is able to be fixed. To fix this, go download the package via archlinux.org website, unzip the package, and take pacman from {{ic|usr/bin/}} and everything in {{ic|usr/lib/}} in the package root and copy it to {{ic|$INSTALLDIR/larch0/lib/}}
+
 
+
*To get the best results, make a "dev-stick", get an otherwise unused USB flash drive, format it with two paritions—the first that will contain your live OS and the second will contain an empty FAT partition. Install larch on the boot partition, do a preliminary boot, test everything out, configure settings to your liking, then copy everything in {{ic|/home/$USER}} to the FAT partition, boot back into your normal OS, and then copy it into the root overlay in {{ic|/etc/skel}}. Now your settings are saved, forever and ever.
+
 
+
== Risorse Esterne ==
+
*[http://larch.berlios.de larch home] - Sito web ufficiale del progetto
+
*[http://larch.berlios.de/doc7/index.html Documentazione di Larch]
+
*[https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=19157 Arch Linux Forums] - Thread ufficiale su Larch
+

Latest revision as of 17:05, 21 May 2015

Redirect to: