Difference between revisions of "MySQL (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
m (Istallazione)
(Configurazione)
Line 23: Line 23:
  
 
=Configurazione=
 
=Configurazione=
Una volta avviato il server MySQL, vorrete probbabilmente aggiungere un account root in modo da amministrare i vostri utenti MySQL e i database. Questo può essere fatti manualmente o automaticamente, come indicato dall'output dello script indicato sopra.  
+
Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root in modo da amministrare i vostri utenti MySQL e i database. Questo può essere fatto manualmente o automaticamente, come indicato dall'output dello script indicato sopra.  
Once you've started the MySQL server, you probably want to add a root account in order to maintain your MySQL users and databases. This can be done manually or automatically, as mentioned by the output of the above script. O lanciate i comandi per settare la password per l'account root, oppure lanciate lo script di installazione sicura.[http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html#resetting-permissions-unix]
+
Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root con il quale gestire i database e gli utenti MySQL. Ciò è possibile o in maniera automatica, o in manualmente, così come anticipato dall'output dello script precedente. O lanciate i comandi per settare la password per l'account root, oppure lanciate lo script di installazione sicura.[http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html#resetting-permissions-unix]
  
Ora potrete configurare il tutto dalla costra interfaccia preferita. Per esempio usando la riga di comando di MySQL loggandovi come root sul vostro server MySQL:
+
Ora potrete configurare il tutto dalla vostra interfaccia preferita. Per esempio usando la riga di comando di MySQL loggandovi come root sul vostro server MySQL:
 
  $ mysql -p -u root
 
  $ mysql -p -u root
  
 
Per lanciare MySQL al boot aggiungete <code>mysqld</code> alla lista dei demoni nel file <code>/etc/rc.conf</code>.
 
Per lanciare MySQL al boot aggiungete <code>mysqld</code> alla lista dei demoni nel file <code>/etc/rc.conf</code>.

Revision as of 05:54, 7 June 2008

Template:I18n links start Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n links end

Introduzione

MySQL è un database SQL, ampiamente diffuso, multi-threaded e multi-utente. Per informazioni sul prodotto, andate alla pagina ufficiale.

Installazione

Installate il pacchetto mysql:

# pacman -S mysql

Dopo istallato potrete lanciare lo script di avvio da root:

# /etc/rc.d/mysqld start

Questo effettuerà la configurazione di base come aggiungere al sistema gli utenti necessari e i file di log. Questo script vi indicherà inoltre come configurare MySQL dopo il primo avvio.

Configurazione

Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root in modo da amministrare i vostri utenti MySQL e i database. Questo può essere fatto manualmente o automaticamente, come indicato dall'output dello script indicato sopra. Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root con il quale gestire i database e gli utenti MySQL. Ciò è possibile o in maniera automatica, o in manualmente, così come anticipato dall'output dello script precedente. O lanciate i comandi per settare la password per l'account root, oppure lanciate lo script di installazione sicura.[1]

Ora potrete configurare il tutto dalla vostra interfaccia preferita. Per esempio usando la riga di comando di MySQL loggandovi come root sul vostro server MySQL:

$ mysql -p -u root

Per lanciare MySQL al boot aggiungete mysqld alla lista dei demoni nel file /etc/rc.conf.