Difference between revisions of "MySQL (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
Line 23: Line 23:
  
 
=Configurazione=
 
=Configurazione=
Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root in modo da amministrare i vostri utenti MySQL e i database. Questo può essere fatto manualmente o automaticamente, come indicato dall'output dello script indicato sopra.
+
Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root con il quale gestire i database e gli utenti MySQL. Ciò è possibile o in maniera automatica, o manualmente, così come anticipato dall'output dello script precedente. O lanciate i comandi per settare la password per l'account root, oppure lanciate lo script di installazione sicura.[http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html#resetting-permissions-unix]
Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root con il quale gestire i database e gli utenti MySQL. Ciò è possibile o in maniera automatica, o in manualmente, così come anticipato dall'output dello script precedente. O lanciate i comandi per settare la password per l'account root, oppure lanciate lo script di installazione sicura.[http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/resetting-permissions.html#resetting-permissions-unix]
+
  
 
Ora potrete configurare il tutto dalla vostra interfaccia preferita. Per esempio usando la riga di comando di MySQL loggandovi come root sul vostro server MySQL:
 
Ora potrete configurare il tutto dalla vostra interfaccia preferita. Per esempio usando la riga di comando di MySQL loggandovi come root sul vostro server MySQL:

Revision as of 17:43, 19 May 2009

Template:I18n links start Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n links end

Introduzione

MySQL è un database SQL, ampiamente diffuso, multi-threaded e multi-utente. Per informazioni sul prodotto, andate alla pagina ufficiale.

Installazione

Installate il pacchetto mysql:

# pacman -S mysql

Dopo averlo installato potrete lanciare lo script di avvio da root:

# /etc/rc.d/mysqld start

Questo effettuerà le configurazioni di base come aggiungere al sistema gli utenti necessari e i file di log. Questo script vi indicherà inoltre come configurare MySQL dopo il primo avvio.

Configurazione

Una volta avviato il server MySQL, vorrete probabilmente aggiungere un account root con il quale gestire i database e gli utenti MySQL. Ciò è possibile o in maniera automatica, o manualmente, così come anticipato dall'output dello script precedente. O lanciate i comandi per settare la password per l'account root, oppure lanciate lo script di installazione sicura.[1]

Ora potrete configurare il tutto dalla vostra interfaccia preferita. Per esempio usando la riga di comando di MySQL loggandovi come root sul vostro server MySQL:

$ mysql -p -u root

Per lanciare MySQL al boot aggiungete mysqld alla lista dei demoni nel file /etc/rc.conf.

Il server MySQL non sta in "ascolto" sulla porta TCP 3306 di default. Per abilitare le connessioni remote via TCP, commentate la linea contenente 'skip-networking' nel file /etc/my.cnf. Ricordate inoltre di editare correttamente il file /etc/hosts.allow!

Come Resettare la Password di Root

Stoppate il demone mysqld

# /etc/rc.d/mysqld stop
# mysqld_safe --skip-grant-tables &

Connettetevi poi al server mysql con il comando

# mysql -u root mysql

Cambiate ora la password con:

 mysql> UPDATE user SET password=PASSWORD("NEW_PASSWORD") WHERE User='root';
 mysql> FLUSH PRIVILEGES;
 mysql> exit

Infine, riavviate il demone mysqld:

# /etc/rc.d/mysqld restart

Fatto!