Difference between revisions of "Powerpill (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
(Configuration)
(Using Reflector)
Line 23: Line 23:
 
Powerpill ha un solo file di configurazione {{Filename|/etc/powerpill.conf}} che può essere modificato a piacimento. La maggior parte delle opzioni sono ben commentate e semplici da capire per l'utente.
 
Powerpill ha un solo file di configurazione {{Filename|/etc/powerpill.conf}} che può essere modificato a piacimento. La maggior parte delle opzioni sono ben commentate e semplici da capire per l'utente.
  
== Using Reflector ==
+
== Uso di Reflector ==
By default, Powerpill is configured to use [[Reflector]] to append a list of the 45 most recently updated servers to its internal server list. This is to make sure that there are enough servers in the list for significant speed improvements. As this does not take server speed into account, the user may wish to set a aria2's lowest-speed-limit option in the aria2_options section of /etc/powerpill.conf:
+
Di default, Powerpill è configurato per usare [[Reflector|Reflector]] per generare una lista dei 45 server di aggiornamento aggiornati di recente da inserire all'interno della sua lista di server. Questo per essere sicuri che ci sia un numero sufficiente di server all'interno della lista per un significativo aumento di velocità. Questa procedura non prende in considerazione la velocità del singolo server così si può voler impostare la velocità minima di download richiesta all'interno della sezione aria2_options in /etc/powerpill.conf:
 
   
 
   
 
  #lowest-speed-limit=10K
 
  #lowest-speed-limit=10K
  
It is also possible to change the {{Codeline|1=Reflect = -l 45}} to get the fastest mirrors instead of the most recent but this is not recommended as the time it takes to rank the mirrors will be greater than the time it takes to download the packages in most cases.
+
E' anche possibile cambiare {{Codeline|1=Reflect = -l 45}} per ottenere i mirror più veloci invece dei più recenti anche se questo non è consigliato in quanto il tempo necessario per misurare i mirror nella maggior parte dei casi sarà maggiore del tempo risparmiato in fase di download dei pacchetti.
  
The user may also simply comment out the "Reflect" line but in that case the user should have as many mirrors in their {{Filename|/etc/pacman.d/mirrorlist}} as the maximum number of connections in /etc/powerpill.conf. Powerpill relies on access to multiple mirrors to speed up downloads.
+
E' possibile anche semplicemente commentare la linea "Reflect" ma in questo caso è necessario avere un numero di mirror nel proprio {{Filename|/etc/pacman.d/mirrorlist}} almeno uguale al numero di connessioni massime impostate in /etc/powerpill.conf. Powerpill sfrutta l'accesso a server multipli per velocizzare i download.
  
 
==Basic Usage==
 
==Basic Usage==

Revision as of 10:49, 28 February 2011

This template has only maintenance purposes. For linking to local translations please use interlanguage links, see Help:i18n#Interlanguage links.


Local languages: Català – Dansk – English – Español – Esperanto – Hrvatski – Indonesia – Italiano – Lietuviškai – Magyar – Nederlands – Norsk Bokmål – Polski – Português – Slovenský – Česky – Ελληνικά – Български – Русский – Српски – Українська – עברית – العربية – ไทย – 日本語 – 正體中文 – 简体中文 – 한국어


External languages (all articles in these languages should be moved to the external wiki): Deutsch – Français – Română – Suomi – Svenska – Tiếng Việt – Türkçe – فارسی

Tango-preferences-desktop-locale.pngThis article or section needs to be translated.Tango-preferences-desktop-locale.png

Notes: please use the first argument of the template to provide more detailed indications. (Discuss in Talk:Powerpill (Italiano)#)

Introduzione

Powerpill è uno script scritto da Xyne che incorpora pacman e velocizza il download dei pacchetti grazie all'utilizzo di aria2c per effettuare download concorrenti e segmentati. Individua i pacchetti obiettivo dell'operazione di aggiornamento richiesta e usa una lista di mirror per creare un metalink. Questo metalink viene poi passato al manager di download aria2 per il download dei pacchetti. Spesso è possibile ottenere una significativa riduzione nei tempi di download grazie agli effetti combinati dei download simultanei e combinati.

Esempio: si vuole effettuare un update e si esegue pacman -Syu il quale restituisce una lista di 20 pacchetti disponibili per un aggiornamento della dimensione totale di 200 mega. Se l'utente effettua il download tramite pacman, i pacchetti verranno scaricati uno alla volta. Se vengono scaricati tramite powerpill, verranno scaricati più pacchetti simultaneamente e nella maggior parte dei casi molto più velocemente (a seconda della velocità della connessione, della disponibilità dei pacchetti sui server, della velocità/carico del server, etc.)

Un confronto tra pacman e powerpill su un sistema ha rilevato una velocità, nello scenario precedente, 4 volte più veloce usando powerpill con una velocità media di download di 1.2 MB/sec contro i 300 kB/sec di pacman.

Installazione

Powerpill e le sue dipendenze sono convenientemente presenti in [community] . L'installazione di powerpill è semplice:

# pacman -S powerpill

Essere sicuri di avere installato il pacchetto perl-crypt-ssleay, altrimenti non sarà possibile utilizzare Reflector (leggere sotto)

# pacman -S perl-crypt-ssleay

Configurazione

Powerpill ha un solo file di configurazione Template:Filename che può essere modificato a piacimento. La maggior parte delle opzioni sono ben commentate e semplici da capire per l'utente.

Uso di Reflector

Di default, Powerpill è configurato per usare Reflector per generare una lista dei 45 server di aggiornamento aggiornati di recente da inserire all'interno della sua lista di server. Questo per essere sicuri che ci sia un numero sufficiente di server all'interno della lista per un significativo aumento di velocità. Questa procedura non prende in considerazione la velocità del singolo server così si può voler impostare la velocità minima di download richiesta all'interno della sezione aria2_options in /etc/powerpill.conf:

#lowest-speed-limit=10K

E' anche possibile cambiare Template:Codeline per ottenere i mirror più veloci invece dei più recenti anche se questo non è consigliato in quanto il tempo necessario per misurare i mirror nella maggior parte dei casi sarà maggiore del tempo risparmiato in fase di download dei pacchetti.

E' possibile anche semplicemente commentare la linea "Reflect" ma in questo caso è necessario avere un numero di mirror nel proprio Template:Filename almeno uguale al numero di connessioni massime impostate in /etc/powerpill.conf. Powerpill sfrutta l'accesso a server multipli per velocizzare i download.

Basic Usage

For most operations, powerpill works just like pacman since it is a wrapper script for pacman.

System Updating

To update your system (sync and update installed packages) using powerpill, simply pass the -Syu options to it as you would with pacman:

# powerpill -Syu

Installation of packages

To install a package and its deps, simply use powerpill with the -S option as you would with pacman:

# powerpill -S package

You may also install multiple packages with it the same way you would with pacman:

# powerpill -S package1 package2 package3

External Links

Official Powerpill Page