Difference between revisions of "Talk:ArchWiki Translation Team (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
(Utilità della colonna "Cedibile")
Line 51: Line 51:
 
|}
 
|}
 
::::Una cosa del genere... ovviamente ci vorrebbe una mini legenda - [[User:Veleno77|Veleno77]] 5 marzo 2001 16:20
 
::::Una cosa del genere... ovviamente ci vorrebbe una mini legenda - [[User:Veleno77|Veleno77]] 5 marzo 2001 16:20
 +
::::---------------------------------------------------
 +
::::Toh bellina così, però io un campo Note lo terrei, da qualche parte vedo che vengono usate. Certo, se magari partecipasse anche qualcun altro alla discussione... -- [[User:Kynikos|Kynikos]] 11:46, 6 March 2011 (EST)

Revision as of 16:46, 6 March 2011

Discussioni dedicate al miglioramento e/o implementazione di questa pagina.

Suggerimenti

Utilità della colonna "Cedibile"

Qualche tempo ho aggiunto in via sperimentale la colonna "Cedibile" nel paragrafo Revisioni. Applicata attualmente solo nella tabella Ambienti Desktop. Lo scopo, in teoria, sarebbe quello di tenere traccia di un eventuale wiki che un utente non vuole più seguire, per svariati motivi, dal non avere molto tempo, rinuncia, o troppo oneroso... La motivazione è del tutto superflua, e vero che ovviamente può e si deve segnalare sul forum.. però magari in questo modo rimane un "promemoria", che vale per tutti e per chi vuole subentrare. Chiedo ovviamente cosa ne pensate in merito, se è una iniziativa superflua oppure può essere di aiuto. - Veleno77 1 marzo 2001 20:44

Allora, la colonna "Cedibile" mi sembra un'idea utile, però io coglierei l'occasione per riordinare i campi in questa maniera:
Pagina Ultima revisione Revisore Cedibile Note
Nome Articolo yyyy-mm-dd Utente X Spazio libero per le note
Anzitutto scrivere "Adottato" accanto al nome del revisore (com'è ora) mi pare ridondante, se c'è un nome è ovvio che ha adottato la pagina; poi separerei le note dal nome del revisore; infine non mi è molto chiaro il significato del campo "Ultima revisione": è la data dell'ultimo allineamento alla versione Inglese? oppure l'ultimo controllo del Supervisore? se fosse semplicemente la data dell'ultimo controllo del revisore "semplice" sarebbe inutile, infatti avendo adottato la pagina, questa dovrebbe teoricamente essere revisionata tutti i giorni o quasi; se fosse la data dell'ultima modifica sarebbe altrettanto inutile, infatti c'è la history della pagina che si aggiorna automaticamente; in ogni caso, non è specificato da nessuna parte di chi sia il compito di modificare questa data.
Ovviamente le mie sono solo idee buttate qui alla brainstorming, ma d'altro canto questa è una pagina di discussione ^^ -- Kynikos 11:21, 2 March 2011 (EST)
Allora concordo sulla impostazione della tabella... per quel che riguarda la data è la data di ultima revisione. in teoria servirebbe nel caso di wiki non adottati. A colpo d'occhio e utilizzando l'apposito pulsante per metterli in ordine, si può capire subito se un articolo è da un pò che non è più aggiornato... c'è da considerare che i wiki non adottati possono rimanere incustoditi anche per più di un mese.. la data dovrebbe servire a ricordarci che forse è il caso di guardarli... Per i wiki adottati assume lo stesso significato se vogliamo. ES: il wiki di nvidia è adottato ma la data risulta vecchia di 3 mesi .. forse viene qualche dubbio sulla sua effettiva revisione. Infine la doppia scritta revisore-adottato non è ridondante in quanto un wiki può non essere adottato, ma in revisione, e in questo caso apparirà solo il nome del revisore temporaneo... Forse si può fare una doppia colonna revisore - responsabile ma lo troverei lo stesso superfluo probabilmente. -- Veleno77 21:14, 3 marzo 2011
Uhm se "Adottato" è l'impostazione di default, continuo a pensare che sia ridondante scriverlo... Piuttosto allora bisognerebbe specificare Utente - rev. temp. (o anche solo Utente***) nel caso in cui sia una revisione straordinaria. Comunque se vuoi mantenere la dicitura "Adottato", direi che diventa quasi inutile separare Revisore e note, e lascerei le tabelle come sono ora. Per la data tutto chiaro, grazie ;) -- Kynikos 07:17, 4 March 2011 (EST)
Ma volendo si potrebbe togliere la colonna note che alla fine non è molto utilizzata e sostituirla da una colonna stato dove scrivere se adottato, in revisione o cedibile.
Pagina Data Revisione Nome Revisore Stato
Window Manager (Italiano) 2011-01-01 Debbio Adottato
Gnome 2.30 Changes (Italiano) 2011-02-15 icetux Cedibile
Enlightenment (Italiano) 2010-11-30 Veleno77 In Revisione
Una cosa del genere... ovviamente ci vorrebbe una mini legenda - Veleno77 5 marzo 2001 16:20
---------------------------------------------------
Toh bellina così, però io un campo Note lo terrei, da qualche parte vedo che vengono usate. Certo, se magari partecipasse anche qualcun altro alla discussione... -- Kynikos 11:46, 6 March 2011 (EST)