Talk:ArchWiki Translation Team (Italiano)

From ArchWiki
Revision as of 13:38, 17 April 2012 by Kynikos (Talk | contribs) (rinnovo stile tabella: re)

Jump to: navigation, search

Discussioni dedicate al miglioramento e/o implementazione di questa pagina.

Pagine Marcate come "out of date" e "Traslateme"

Le pagine marcate con questi flag e che puntano a questa discussione, informano gli utenti che la pagina in questione è attualmente non aggiornata e/o da tradurre. Un membro del nostro staff si sta adoperando ad aggiornare la pagina alla versione inglese, e si consiglia agli utenti italiani di consultare la relativa versione inglese per ottenere un supporto più completo. Appena terminata la revisione da parte del nostro staff, il relativo wiki sarà completamente aggiornato e allineato alla controparte inglese, eliminando il flag in questione. Si ricorda che il lavoro di traduzione e allineamento delle pagine è puramente comunitario, e non si può determinare in alcun modo una tempistica sull'effettivo tempo di lavorazione. Grazie della comprensione da parte dello staff di ArchWiki Translation Team (Italiano).

rinnovo stile tabella

Si è parlato ultimamente di tradurre i titoli dei wiki in italiano e fare dei redirect agli articoli originali, da qui il problema di tenerne traccia... attualmente ho messo direttamente i titoli in italiano, ma la cosa potrà creare confusione a chi deve aggiornare le date di allineamento poichè risulterebbe scomodo ricordarsi il titolo tradotto. Altra possibilità era quella di creare una ulteriore tabella dove includere tutti i wiki e i corrispettivi con titoli tradotti, questo però allungherebbe ulteriormente la pagina creando una ulteriore tabella (ultimamente sto cercando di ridurla). Ora mi è venuta in mente una nuova possibilità.... spostare lo spazio dedicato al marcamento degli articoli come "Cedibile" (spazio pressochè sprecato) nelle "note" (alla fine è pur sempre una segnalazione che può essere fatta nelle note), e usare quello spazio per indicare tutti i redirect con titolo italiano sotto forma di link semplici. vi faccio un esempio:

Esempio con link wiki (titolo esteso):

Pagina Ultima revisione Revisore Redirect Ita Note / Cedibile
Beginners' Guide (Italiano) 2012-04-16 Veleno77 Guida per Principianti
Official Installation Guide (Italiano) 2012-04-14 Veleno77 Guida Ufficiale all'Installazione
General Recommendations (Italiano) 2012-01-19 asa Raccomandazioni Generali Suggerimenti Post Installazione

Esempio con link corti (url):

Pagina Ultima revisione Revisore Redirect Ita Note / Cedibile
Beginners' Guide (Italiano) 2012-04-16 Veleno77 [1]
Official Installation Guide (Italiano) 2012-04-14 Veleno77 [2]
General Recommendations (Italiano) 2012-01-19 asa [3] [4]

si potrebbe anche fare un mix primo titolo esteso in wiki e gli altri come url, ma risulterebbe un pò incasinato magari scegliere il primo titolo da visualizzare... cosa ne pensate Veleno 05:35, 17 April 2012 (EDT)

Voto per la prima... Ottima l'idea di "fondere" le colonne Note e Cedibile :) Umby213 07:12, 17 April 2012 (EDT)
in teoria potrebbe andare bene la prima , c'è solo il problema per quelle pagine, come da te segnalato sul forum, che hanno già 4 redirect, volendo si può chiederne la cancellazione di un paio e tenerne quelle 2 o tre più significative. Veleno 07:25, 17 April 2012 (EDT)
Sì. comunque ne ho vista solo una con 4 redirect. Spero non me ne siano sfuggite altre. Per queste "nuove" tabelle invece, la seconda effettivamente è molto più compatta. Umby213 07:28, 17 April 2012 (EDT)
Allora, concordo che bisogna evitare di usare i redirect nel campo "Pagina": lì ci deve stare il titolo "reale" (non sapevo come chiamarlo...). Il campo Cedibile va benissimo fonderlo in Note, non credo sia necessario rinominare il campo "Note / Cedibile", semplicemente "Note" va benone. A quel punto riutilizzare il campo vuoto per elencare i redirect può essere una buona idea, anche se onestamente non ho capito bene l'utilità ^^' Io farei una fusione tra i due metodi proposti: [1] [2] [[Raccomandazioni Generali|[1] ]] [[Suggerimenti Post Installazione|[2] ]] anche perché come vedete l'indice automatico dei link esterni è sequenziale e tiene conto dei link in tutta la pagina. -- Kynikos 08:59, 17 April 2012 (EDT)
Vada per fondere "note" con "cedibile" nominandolo solo "note". Lo scopo è un semplice promemoria delle pagine con titolo italiano, di quali e quanti redirect ci siano. Invece che creare una nuova tabella fonderla tutto in uno ha più senso, spazio permettendo. E può servire anche per scopi futuri, in caso di cambio nomi e anche sapendo a quali redirect italiani serve cambiare. Fondere entrami i metodi (esteso+url) non ha senso in quanto sono sono tutti link.Veleno 09:19, 17 April 2012 (EDT)
Uhm forse non mi sono spiegato bene, per "fusione" intendevo, come ho fatto nel piccolo esempio, usare link interni ma facendoli apparire come link esterni, comunque per me alla fine è indifferente il metodo scelto. -- Kynikos 09:38, 17 April 2012 (EDT)