Difference between revisions of "Thunderbird (Italiano)"

From ArchWiki
Jump to: navigation, search
m (Criptazione email)
(Decrypting emails)
Line 47: Line 47:
 
Una volta terminata la mail è possibile firmarla attraverso il menu ''OpenPGP''.
 
Una volta terminata la mail è possibile firmarla attraverso il menu ''OpenPGP''.
  
==== Decrypting emails ====
+
==== Decriptazione Email ====
  
Assuming that the email was encrypted properly, just trying to open it should result in a popup window asking to type in the keyphrase.
+
Nel caso in cui un'email sia criptata, provando ad aprirla apparirà una finestra popup in cui digitare la ''keyphrase''.
  
 
=== Lightning - Calendario ===
 
=== Lightning - Calendario ===

Revision as of 00:00, 8 January 2014

Tango-preferences-desktop-locale.pngThis article or section needs to be translated.Tango-preferences-desktop-locale.png

Notes: please use the first argument of the template to provide more detailed indications. (Discuss in Talk:Thunderbird (Italiano)#)
Nota: Questo articolo è in fase di traduzione. Seguite per ora le istruzioni della versione inglese.


Template:Article summary start Template:Article summary text Template:Article summary heading Template:Article summary wiki Template:Article summary wiki Template:Article summary end

Mozilla Thunderbird è un client email, newsgroup, e aggregatore di notizie progettato attorno alla semplicità e alla completa personalizzazione evitando la pesantezza. Supporta POP, IMAP, SMTP, S/MIME, e la criptazione OpenPGP (attraverso l'estensione Enigmail). Similmente a Firefox, possiede una grande varietà di estensioni e addon, disponibili per il download, che aggiungono nuove funzionalità.

Installazione

Installare il pacchetto pacchetto thunderbird dal repository [extra].

Sono disponibili anche diverse alternative su AUR:

Sono disponibili svariati pacchetti di localizzazione per un gran numero di lingue. Per installare il pacchetto italiano:

$ pacman -S thunderbird-i18n-it

Estensioni

EnigMail - Criptazione

EnigMail è un'estensione che permette di scrivere e ricevere email firmate e/o criptate con lo standard OpenPGP, ed è rilasciata sotto la GNU Privacy Guard (GnuPG).

Può essere installata da addons.mozilla.org (utilizzando Add-ons Manager) oppure da AUR. I relativi pacchetti sono: thunderbird-enigmailAUR e thunderbird-enigmail-binAUR.

Condivisione della chiave pubblica

Ci sono molti modi per distribuire la chiave pubblica. Uno di questi è quello di caricarla su un public keyserver network. Un'altro modo può essere quello di condividerla con gli amici usando email criptate.

Criptazione email

Può accadere che la criptazione non funzioni bene con email che contengono HTML. Prima di criptare un'email è raccomandabile impostare nella finestra della mail da criptare: Opzioni > Formato di Consegna > Solo testo.

Una volta terminata la mail è possibile firmarla attraverso il menu OpenPGP.

Decriptazione Email

Nel caso in cui un'email sia criptata, provando ad aprirla apparirà una finestra popup in cui digitare la keyphrase.

Lightning - Calendario

Lightning è un calendario che porta più funzionalità a Thunderbird. Per installarlo è possibile utilizzare addons.mozilla.org oppure il pacchetto presente in AUR lightning-binAUR.

FireTray - Tray icon

FireTray è un'estensione che aggiunge un'icona di sistema personalizzabile per Thunderbird nel pannello. E' possibile installarla da qui addons.mozilla.org oppure è reperibile il pacchetto thunderbird-firetrayAUR su AUR.

Impostazioni Varie

Impostare il browser predefinito

Nota: Dalla versione 24 le chiavi network.protocol-handler.app.* non hanno più effetto e non possono essere utilizzate per impostare il browser predefinito.

Le versioni più recenti di Thunderbird usano il browser predefinito impostato sul sistema.Con Gnome Control Center si possono modificare le applicazioni predefinite su (Gnome Control Center > Dettagli > Applicazioni Predefinite) (disponibile in: gnome-control-center)

This can be overridden in Thunderbird through Edit > Preferences > Advanced > General > Config Editor by searching for network.protocol-handler.warn-external.

Se le seguenti linee sono tutte impostate su false (default), cambiarle con true, e quando verrà aperto un link Thunderbird chiederà quale applicazione utilizzare. Dipende dal Desktop Environment (Italiano), valori comuni sono /usr/bin/firefox, /usr/bin/google-chrome-stable, per XFCE /usr/bin/exo-open o /usr/bin/xdg-open per gli ambienti senza DE.

network.protocol-handler.warn-external.ftp
network.protocol-handler.warn-external.http
network.protocol-handler.warn-external.https

Plain Text mode and font uniformity

Plain Text mode lets you view all your emails without HTML rendering and is available in View > Message Body As. This defaults to the Monospace font but the size is still inherited from original system fontconfig settings. The following example will overwrite this with Ubuntu Mono of 10 pixels (available in: ttf-ubuntu-font-family).

Remember to run fc-cache -fv to update system font cache. See Font Configuration for more information.

~/.config/fontconfig/fonts.conf
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<fontconfig>
  <match target="pattern">
    <test qual="any" name="family"><string>monospace</string></test>
    <edit name="family" mode="assign" binding="same"><string>Ubuntu Mono</string></edit>
    <!-- For Thunderbird, lowering default font size to 10 for uniformity -->
    <edit name="pixelsize" mode="assign"><int>10</int></edit>
  </match>
</fontconfig>

Webmail with Thunderbird

Please see upstream Wiki: Using webmail with your email client.

Troubleshooting