Wicd (Italiano)
Template:I18n links start Template:I18n entry Template:I18n entry Template:I18n links end
Contents
Introduzione
Wicd è un Network Connection Manager (gestore di connessioni di rete) utile alla gestione e cofigurazione di schede wireless (come Wifi Radar) o ethernet, simile e alternativo a NetworkManager. Wicd è scritto in Python e GTK+. E' presente nel repository extra per architettura i686 e x86_64.
Installazione
Versione Ufficiale
Dovete avere il repository [extra] (e/o [testing] a seconda della versione desiderata) abilitato in /etc/pacman.conf,.
# nano /etc/pacman.conf
Dovreste trovare qualcosa di simile a:
[extra] # Add your preferred servers here, they will be used first Include = /etc/pacman.d/mirrorlist
Ora scaricate il pacchetto (verranno automaticamente installate le dipendeze relative a python e gtk se non sono già installate).
# pacman -Sy wicd
Potrebbe essere utile intstallare anche DHCP e secure wireless management.
# pacman -S dhclient wpa_supplicant
AUR
E' presente un PKGBUILD in users' repository per installare la versione SVN. Potete segnalarla come out-of-date se non viene installata correttamente.
Configurazione
Dato che Wicd è una applicazione front-end per la gestione degli script di base GNU/Linux di gestione della rete, dovete disabilitare il demone network. Inoltre è necessario fermare ulteriori gestori quali ad esempio networkmanager.
# /etc/rc.d/network stop # /etc/rc.d/dhcdbd stop # /etc/rc.d/networkmanager stop
Potete disabilitarli/rimuoverli permanentemente, disabilitando in rc.conf anche le interfacce di rete che dovranno essere gestite direttamente da Wicd:
INTERFACES=(!eth0 !wlan0) # lo non è più necessaria qui, viene impostata da /etc/rc.sysinit ... DAEMONS=(syslog-ng @alsa !network dbus !dhcdbd !networkmanager wicd netfs ...)
Assicuratevi di aggiungere il vostro utente al gruppo network
# gpasswd -a $USERNAME network
Installate il tema di icone Hicolor:
# pacman -S hicolor-icon-theme
E' necessario inoltre avviare il demone dbus perchè Wicd funzioni correttamente. Tenete presente comunque che dbus viene avviato automaticamente dal demone hal. Ora assicuratevi che tutto funzioni come dovrebbe; avete bisogno del demone wicd avviato prima di far partire l'applicazione.
# /etc/rc.d/dbus start # /etc/rc.d/wicd start
Avvio
Per avviare l'applicazione grafica digitare come utente semplice:
$ /usr/lib/wicd/gui.py
Per avviare l'icone nel system tray digitare come utente semplice:
$ /usr/lib/wicd/tray.py
Potete aggiungere /usr/lib/wicd/tray.py all'avvio automatico del vostro DE/WM per avviare l'applicazione iconificata ad ogni login.
Possibili problemi
D-BUS
Se il demone dbus è già avviato, ma wicd non riesce ad interagirvi, riavviate entrambi.
# /etc/rc.d/dbus stop # /etc/rc.d/wicd stop # /etc/rc.d/dbus start # /etc/rc.d/wicd start
GUI
Se l'applicazione non si avvia premendo sull'icona presente nel system tray, assicuratevi di premere solo una volta col mouse (single-click). Il doppio click non funziona; apre e chiude istantaneamente l'applicazione.
Tray Icon
Se avete impostato wicd per avviarsi automaticamente, e notate un quadratino bianco al posto dell'icona nel system tray, create un collegamento sul desktop al posto di un link simbolico. Questo sembra succedere in KDE dove un file .desktop è sempre una buona idea..
Inanzitutto, assicuratevi che non siano già presenti link simbolici/shortcuts.
# for i in `find /{opt,usr/share,home} -type l -print0 | xargs -r0 file | grep wicd/tray*.py | sed -e 's/^\|:.*//g'`; do rm -iv $i; done
Questo comando cerca link simbolici che puntano a una directorywicdcontenente tray.py in /opt, /usr/share e /home, dopodichè vi chiede conferma per eliminarli. E' ovviamente possibile fare questo manualmente.
Ora create il desktop file. In KDE, potete posizionarlo globalmente in /opt/kde/share/autostart o localmente in ~/.kde/Autostart:
[Desktop Entry] Encoding=UTF-8 Name=Wicd Exec=/usr/lib/wicd/tray.py Icon= Type=Application StartupNotify=false