User:Tox/Osiris (Italiano)

From ArchWiki

Osiris è un sistema gratuito per la creazione di portali che non necessitano di un server centrale, sicuri, indistruttibili e anonimi. Nei portali creati in Osiris tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e poteri, ovvero non esistono gerarchie amministrative a cui i classici sistemi centralizzati ci hanno abituato (tale tipologia viene comunque supportata).

Installazione

È installabile tramite AUR oppure direttamente dal sito del produttore che fornisce binari compatibili con archlinux.

Installazione Tramite Binari

È disponibile sia a 32 che a 64 bit. Per installarlo è sufficiente scaricarlo dalla sezione sezione download ed estrarre l'archivio.

Per Lanciare il programma spostatevi nella cartella in cui l'avete estratto e lanciate il comando

# ./osiris 

Installazione Tramite AUR

Dal momento che il pachhetto risulta essere orfano questo metodo non è consigliato, utilizzatelo solo se avete avuto dei problemi con l'istallazione tramite binari.

Scaricate il PKGBUILD , compilatelo ed installatelo.

Per Lanciare il programma lanciate da qualsiasi terminale il comando

# osiris-sps

Configurazione

Osiris non necessita di particolari configurazioni, offre un opzionale supporto per l'utilizzo di proxy facilmente impostabili fin dalla procedura automatica del primo avvio. A seconda del modo in cui vi connettete ad internet potreste aver bisogno di aprire le porte per l'applicazione, avrete bisogno di due porte una per le connessioni web e nel caso lo abbiate abilitato una per il p2p.

Una volta Installato e configurato il programma è raggiungibile all'indirizzo :http://127.0.0.1:34471

Visibilità sul web (Isis)

Normalmente i siti creati con Osiris non sono raggiungibili da motori di ricerca o simili. Per ovviare a ciò possiamo usare il programma Isis che offre i seguenti servizi.

Servizi generali (dal sito ufficiale)

Link - Link user-friendly e/o link permanenti (permalink). Osiris HTTP url - Mostra un link di invito Osiris, nel formato osiris. Utile per pubblicare dei link di invito ove i link osiris:// non sono permessi, ad esempio sulla maggior parte dei motori di forum tradizionali (vBulletin, Invision, SMF etc.) Redirection - Alternativa a servizi di anonimizzazione del referrer, come ad esempio anonym.to Check - Controllo per verificare se Osiris (o un generico servizio TCP) è raggiungibile dall'esterno.

Servizi di appoggio ad Osiris

Osiris si appoggia ad un Isis per avere una serie di servizi di appoggio. Nella configurazione di Osiris, è possibile cambiare l'Isis di riferimento, che di default punta all'Isis del progetto (http://isis.kodeware.net). Tali servizi non pregiudicano il funzionamento di Osiris, che pertanto rimane un software server-less. Questi servizi sono disabilitati di default nelle nuove installazioni di Isis. E' possibile attivarli e anche specificare un'altro Isis a cui redirigere le richieste sui singoli servizi (che di default puntano anch'essi dall'Isis del progetto (http://isis.kodeware.net). Nota importante: i servizi devono essere accessibili da SSL, cioè da un url https://

Clock - Osiris di default conosce l'ora esatta attraverso il protocollo NTP. Può succedere che tale protocollo non sia accessibile, o che il server di riferimento sia down. In tal caso, contatta Isis per sapere l'ora esatta. Update System - Osiris richiama questo url per sapere se sono disponibili nuove versioni del software Osiris, per un aggiornamento automatico. Bootstrap - Gestione degli indirizzi IP di bootstrap.

Isis

Per l'installazione, la configurazione e l'uso di Isis vi rimando alla sua pagina sul wiki: Isis

Links Esterni

Sito Ufficiale di Osiris e Isis