ArchWiki:Contributing (Italiano)

From ArchWiki
Translation Status: This article is a localized version of ArchWiki:Contributing. Last translation date: 2022-10-05. You can help to synchronize the translation, if there were changes in the English version.

ArchWiki ha come obiettivo di essere un modello di documentazione chiaro, comprensivo e professionale. Per raggiungerlo, occorre che organizziamo il lavoro in maniera razionale e funzionale: questo articolo cerca di spiegare schematicamente come possiate offrire il vostro aiuto per completare i compiti più importanti.

Questo è un progetto intrapreso dalla comunità, ma se vi fate carico dell'impegno seriamente, potrebbere rendersi necessaria una carica formale di manutentore della Wiki.

Le 3 regole fondamentali

Esistono 3 semplici regole che ogni contributore, inclusi i novizi, dovrebbe seguire cercando di fare del suo meglio, come segno di rispetto verso gli altri utenti della Wiki: #Utilizzare sempre il riassunto dell'edit in modo appropriato, #Non eseguire degli edit complessi in una volta sola e #Annunciare quando si intende riscrivere degli articoli in una pagina di discussione.

Tutti i contributori della Wiki devono assumere ed aspettarsi che, prima o poi, gli altri utenti controlleranno i loro edit; inoltre, devono rispettarne il diritto di poterlo fare, rendendo tale revisione il più veloce e facile possibile seguendo queste regole. Chi è familiarizzato con i progetti di software collaborativi comprenderà facilmente l'analogia tra: i riassunti dell'edit della Wiki e i messaggi dei commit di git; le diff degli edit della Wiki e le diff di git.

Attenzione: Qualunque edit ad articoli che non rispetti queste regole fondamentali e che, dunque, non possa essere compreso con ragionevole sforzo, può venire regredito completamente senza altri avvisi, specialmente quando ricade su degli articoli popolari.

Utilizzare sempre il riassunto dell'edit in modo appropriato

Il riassunto dell'edit è il piccolo campo del testo trovato sotto l'area di edit principale e apppena sopra il pulsante Save changes oppure Save page. È molto importante scrivere sempre, in maniera succinta, cosa è stato compiuto e perchè. Notate che i collegamenti interni della Wiki funzionano nei riassunti dell'edit, quindi utilizzateli per collegare alle discussioni o agli articoli correlati; analogamente, incollate qualsiasi URL alle rilevanti diff degli edit o risorse esterne, come le discussioni del forum o le liste di posta.

La parte del "perchè" può essere omessa solo nel caso di edit minori, ad es. correzioni grammaticali o ortografiche, oppure il semplice riscrivere una frase; allo stesso modo, iniziare una nuova discussione oppure rispondere ad una esistente non comporta di ripetere il messaggio nel riassunto dell'edit.

Nota: Quando si clicca edit su un'intestazione della sezione, /* Nome della sezione */ viene precompilato nel campo del riassunto. Non è una sintassi dei commenti. Il testo tra /* e */ diventa un collegamento ad una sezione della pagina. Allegate il vostro riassunto dell'edit dopo di esso.
Suggerimento:
  • Osservate i riassunti dell'edit nei Recent Changes per rendervi conto di cosa dovreste scrivere nel vostro riassunto, ma tenete conto che, sfortunatamente, non tutti gli utenti conoscono queste linee guida. Utilizzate collegamenti come Special:Diff/359881/next per dei riferimenti cliccabili alle diff, vedasi mw:Help:Diff per dettagli della sintassi.

Non eseguire degli edit complessi in una volta sola

Se intendete compiere un cambiamento estensivo ad una pagina, che sia un normale articolo o una pagina di discussione, separate sempre il vostro lavoro in edit semplici differenti, ad esempio secondo i vari passi logici necessari per completarlo. Se avete dubbi, visualizzate l'anteprima delladiff ottenuta col pulsante Show changes e chiedetevi se un altro utente sarebbe in grado di comprenderla, considerando anche il riassunto dell'edit come spiegato sopra. Alcune delle operazioni comuni generanti diff che possono creare confusione sono:

  • Muovere una sezione in un articolo e allo stesso tempo modificarne il contenuto. Soluzione: muovete la sezione senza modifiche, salvate e cambiatene il contenuto in un edit successivo.
  • Riordinare varie sezioni di un articolo simultaneamente. Soluzione: muovete solo una sezione per edit.
Nota: Questo metodo aumenterà naturalmente il numero di elementi in Special:RecentChanges: non preoccupatevi affatto di ciò, gli utenti possono filtrare facilmente quella lista attivando l'impostazione "Raggruppa le modifiche per pagina nelle ultime modifiche e negli osservati speciali" sotto "Preferenze > Ultime modifiche > Opzioni avanzate".

Annunciare quando si intende riscrivere degli articoli in una pagina di discussione

Se intendete ristrutturare radicalmente o riscrivere un articolo oppure un gruppo di articoli, annunciate e spiegate prima le vostre intenzioni in una pagina di discussione appropriata, garantendo a qualsiasi altro utente interessato il tempo necessario per rispondere e condividere la loro visione.

Considerate che annunciare i cambiamenti desiderati non esenta gli edit da #Utilizzare sempre il riassunto dell'edit in modo appropriato e #Non eseguire degli edit complessi in una volta sola.

Il compito più importante

Nel resto di questo articolo verrete presentati con i vari modi coi quali potete contribuire alla Wiki. Tra di essi, tuttavia, ne è presente uno che dovreste considerare molto più importante degli altri: aggiungete le vostre pagine preferite ai vostri osservati speciali e proteggeteli da eventuali edit controproducenti.

Ogni giorno, ArchWiki riceve alcune dozzine di edit da molti utenti diversi: seppure molti di questi cambiamenti siano dei miglioramenti effettivi, è sufficiente un singolo edit, spesso compiuto in buona fede, per alterare l'accuratezza del significato di un intero paragrafo o sezione, o qualche volta, irragionevolmente, persino per cancellarlo totalmente; se non viene scoperto, ciò rovinerà il prezioso lavoro che voi e tutti gli altri editor precedenti avevate offerto. Sfortunatamente, questo occorre più frequentemente di quanto vi aspettereste: gli addetti della Wiki ufficiali fanno del loro meglio per filtrare e aggiustare gli edit controproducenti, ma non dovreste mai affidarvi completamente a loro, sia perchè: proprio come voi, hanno del tempo limitato da spendere sulla Wiki; non sono onniscenti ed è molto probabile che la vostra conoscenza sugli argomenti trattati nei vostri articoli preferiti sia superiore alla loro. In generale, una wiki semplicemente non funziona se gli utenti si focalizzano solo sullo scrivere nuovi contenuti, ma poi non gli importa di ciò che accade ai loro contributi.

Per fortuna, esiste un metodo molto semplice che vi permette di seguire gli articoli a cui avete contribuito o quelli che vi piacciono maggiormente oppure quelli sui quali possedete più conoscenze: in cima ad ogni articolo è presente un collegamento "segui" e seguendola, quella pagina sarà aggiunta alla vostra lista degli osservati speciali. Sarete quindi in grado di seguire i cambiamenti in Special:Watchlist, oppure scegliendo di venire notificati via email quando le pagine in osservazione ricevono degli aggiornamenti nel campo "Opzioni email" di Special:Preferences#mw-prefsection-personal-email; le pagine che state seguendo saranno anche evidenziate, in grassetto, in Special:RecentChanges. Per concludere, le preferenze per la lista degli osservati speciali si trovano in Special:Preferences#mw-prefsection-watchlist: tra le opzioni, vi è persino possibile di scegliere di iniziare ad osservare automaticamente quelle pagine che create o sulle quali compite degli edit.

Se vi accorgete che un articolo nella vostra lista degli osservati speciali ha ricevuto un edit non accurato, oppure magari non lo comprendete, siete fortemente incoraggiati o ad aggiustarlo, se possible, od a iniziare una discussione nella pagina di discussione oppure in quella dell'autore responsabile.

Risorse

È qui mostrato un elenco di pagine che contengono le informazioni necessarie per contribuire:

  • Aiuto:Linee guida per i nomi delle pagine discute sulle strategie e sulle considerazioni efficaci per i nomi delle pagine per garantire la leggibilità e per migliorare la navigazione della Wiki. Leggetela prima di creare una nuova pagina.
  • Aiuto:Compiere edit evidenzia sia la formattazione di MediaWiki ampiamente conosciuta che le linee guida specifiche ad ArchWiki. Una lettura necessaria per eventuali futuri contributori.
  • Aiuto:Discussione vi guida ai modi di interagire con altri nelle pagine di discussione.
  • Aiuto:Stile fornisce delle linee guida per la standardizzazione dello stile negli articoli di ArchWiki.
  • Aiuto:Categoria spiega come impostare le categorie di una pagina, come creare le pagine di categoria mancanti e come spostare una pagina ad una categoria diversa.
  • Gruppo delle Traduzioni di ArchWiki ha un'introduzione dettagliata per la creazione di una nuova pagina di traduzione. Seguitela per tradurre le pagine nella vostra lingua madre.
  • Aiuto:i18n funge da linea guida comprensiva per l'internazionalizzazione e la localizzazione di ArchWiki.
  • Aiuto:Procedure è una collezione di utili liste di verifica per operazioni complesse.

Vedasi Category:Help (Italiano) per tutte le pagine di aiuto.

Creare

Assicuratevi di comprendere la filosofia di ArchWiki e pensate a cosa gli altri potrebbero voler leggere (vedasi ArchWiki_talk:Requests per delle idee). Come già menzionato, la portata della Wiki è piuttosto ampia.

Parlate con i manutentori per dell'aiuto nel coordinare progetti importanti.

Help:Editing#Aggiungere una nuova pagina tratta i passi per creare un nuovo articolo nello spazio dei nomi principale.

La funzionalità delle sottopagine della Wiki (articolo/sottopagina) è anche disponibile per la vostra pagina dell'utente. Utilizzandola, potreste creare la bozza su una sottopagina vuota. Siete pregati di notare che il contenuto delle pagine degli utenti non deve essere categorizzato, ma tutte le altre funzionalità possono essere utilizzate. Una volta che avete terminato la bozza, potete semplicemente spostare la sottopagina al suo nuovo nome. Aggiungete i modelli dello stato dell'articolo rilevanti (solo) dopo averlo mosso, per favore. Meglio descrivete la ragione di un modello dello stato, più facile è per gli utenti #Migliorare la Wiki per collaborare con voi.

Migliorare

La modifica del contenuto, la revisione delle bozze e l'aggiornamento sono compiti senza fine su qualsiasi wiki. Se volete essere d'aiuto, semplicemente registrate un account ed iniziate ad esercitare la vostra magia.

Utenti che non utilizzano Arch

Chiunque può registrare un account: sono ben accette le contribuzioni, da parte degli utenti che non utilizzano Arch, di contenuto che si applica ad altre distribuzioni di GNU/Linux o ad altri sistemi operativi, finchè sono sicuri che si applica anche ad Arch Linux. In particolare, gli articoli devono essere scritti specificatamente per gli utenti di Arch, dunque:

  • non aggiungete commenti relativi ad altre distribuzioni GNU/Linux o ad altri sistemi operativi; ad esempio, un utente di Fedora che contribuisce alla pagina systemd sarebbe corretto, ma menzionare che il contenuto aggiunto recentemente funziona su Fedora verrebbe rimosso come irrilevante;
  • non sostituite i riferimenti a convenzioni, a terminologie o ad utilità specifiche ad Arch con delle alternative che possono applicarsi ad una gamma più ampia di sistemi operativi.

Eseguire la manutenzione

  • Aiutate a pattugliare le Ultime Modifiche, segnalando e aggiustando le modifiche discutibili.
  • Identificate gli articoli con i modelli di stato dell'articolo appropriati, come {{Out of date}}, {{Accuracy}}, {{Remove}}, {{Archive}}, etc.
  • Aggiungete i vostri articoli preferiti ai vostri osservati speciali e proteggeteli dalle modifiche controproducenti (#Il compito più importante).
  • Partecipate alle discussioni nelle pagine apposite: la maggior parte degli utenti sarà interessata nel seguire le pubblicazioni più recenti a discussioni generiche su questo collegamento. Le pubblicazioni che concernono la manutenzione sono invece elencate in [1], [2], [3] e [4].

Organizzare

Smistare, categorizzare e spostare articoli è diventato un compito principale per tutti i manutentori della Wiki che adottano e migliorano l'albero delle categorie.

Tradurre

Aggiungete o migliorate le traduzioni; assicuratevi che le traduzioni siano sincronizzate tra loro. Alcune lingue hanno iniziato dei progetti di collaborazione (vedasi l'elenco qui sotto) per organizzare in modo efficiente la traduzione degli articoli. Siete pregati di considerare di unirvi ai Collaboratori delle Traduzioni della vostra lingua o almeno di informarlo quando state cominciando a tradurre un articolo.

Alcune lingue utilizzano delle wiki esterne, essi potrebbero richiedere dei passi diversi per la traduzione. Help:i18n ha una lista di wiki esterne.

Traduzione dei messaggi speciali

Ci sono alcuni messaggi speciali utilizzati in Arch Wiki, fornite la loro traduzione per la vostra lingua nel collegamento seguente, per favore:

  • Also in (Messaggio nell'albero delle Categorie): Aggiungete la traduzione qui
  • Talkpagetext : Aggiungete la traduzione qui

Fare il brainstorming

Per coordinare le contribuzioni con altri utenti in tempo reale, esiste un canale IRC #archlinux-wiki ufficialmente dedicato. Se non siete sicuri dove iniziare, o se vi sentite imbarazzati di fare l'edit al lavoro di altre persone, potete anche contribuire con la pubblicazione di idee e suggerimenti alla sezione Forum & Wiki discussion dei Fora di Arch Linux.

Manutenzione della parte posteriore

Utilizzate il Tracciatore dei Problemi di Arch Linux per segnalare malfunzionamenti e per contribuire alla sistemazione ed ai miglioramenti al codice di base di MediaWiki. Leggete la lista dei problemi segnalati per la parte posteriore di di ArchWiki.

Lamentarsi

Se avete osservazioni negative generiche oppure lamentele riguardo al modo in cui la Wiki è regolata o amministrata, siete pregati di lasciare un messaggio in ArchWiki talk:Maintenance Team. Ovviamente, non dovrebbe rendersi necessario affermare che è per la verità possibile lamentarsi di qualcosa utilizzando un tono civile e rispettoso :) Per le lamentele riguardanti edit od articoli specifici, utilizzate una più appropriata pagina di discussione, per favore.